Secondo quanto riportato da Euromonitor il mercato dei cibi legati alla salute e al benessere in Turchia è in rapida crescita. I motivi sono diversi, ma fanno capo allo status di economia emergente, con popolazione giovane e sempre più urbanizzata, basso tasso di disoccupazione e redditi procapite in aumento. A questo si accompagna la diffusione di ipermercati e supermercati, che ampliano la scelta per i consumatori. Nel 2012 il mercato locale degli alimenti legati a salute e benessere è cresciuto del 10% in valore rispetto al 3% della vicina Europa. Vola il segmento del biologico, con un’espansione del 24%. Il contesto macroeconomico è, insomma, maturo per l’affermarsi di nuove abitudini alimentari, orientate a diete più sane, con sempre più acquirenti disposti anche a spendere di più per garantirsi i prodotti "bandiera" del benessere. Olio d’oliva, noci e miele sono i prodotti che godono delle migliori prospettive di crescita. L’importanza del legame tra salute, benessere e alimentazione si riflette anche nella battaglia contro l’obesità. Dieci milioni di cittadini obesi e 18 in sovrappeso hanno spinto il governo turco a rafforzare il sistema di etichettatura che indica il ridotto contenuti di grassi e zuccheri.