Idee

In Giappone gli over 60 guidano i consumi

In Giappone gli over 60 guidano i consumi

Bello. Facile da usare. E in plastica. È il packaging vincente in Giappone, dove i principali consumatori sono gli over 60, fonte del 40% dei consumi, e che preferiscono confezioni leggere, esteticamente gradevoli e bene etichettate.

L’invecchiamento della popolazione, che caratterizza il Giappone come molti altri Paesi avanzati, influisce certamente sulla ricerca di packaging ergonomicamente curato. La semplicità di aprire e gestire la confezione è però solo una parte della richiesta. Altrettanto determinante è l’estetica, elemento centrale nella cultura giapponese, e la completezza delle informazioni al consumatore.

Secondo un’indagine condotta dalla società di ricerche di mercato britannica Canadean, la tendenza in corso produrrà un aumento degli imballaggi in plastica, rigida e flessibile, di 6,9 miliardi di confezioni nel periodo 2012-2017. Con una crescita del 3% per i vasetti destinati a contenere prodotti destinati alla cura di salute e bellezza.