HomeIdeeTramonta il "boccione", aumentano le confezioni singole

Tramonta il “boccione”, aumentano le confezioni singole

Negli USA le consegne di acqua in bottiglia hanno fatto registrare un boom negli ultimi cinque anni grazie all’e-commerce. Parola del Financial Times. La versione online del quotidiano finanziario ha dedicato infatti un articolo all’aumento degli acquisti degli americani di acqua imbottigliata attraverso l’e-commerce.

A mo’ di esempio si riportano i risultati conseguiti dall’applicazione per smart-phone di Nestlè, che copre ormai il 70% degli ordini. Tendenza interessante per le imprese italiane, nate in un mercato leader nella produzione e consumo di acqua minerale (12.450 mln di litri prodotti, 11.400 mln consumati con oltre 2 mld di giro d’affari, dati Mineracqua) è la sempre più rapida diffusione di acque confezionate singolarmente invece che nel tradizionale "boccione" da 3 o 5 galloni, totem degli uffici statunitensi.

Secondo quanto riportato dal FT, l’acqua in bottiglia sta guadagnando popolarità tra i consumatori d’Oltreoceano in seguito al calo della domanda di bibite ad alto contenuto calorico registrato da un decennio a questa parte. Negli USA, l’industria dell’acqua in bottiglia, che valeva 5,8 mld di euro nel 2002, ha avuto un fatturato di quasi 9 mld nel 2012. 

Articoli correlati

Articoli recenti

Commenti recenti