Dall’azienda trevigiana un cartoon sulla ecosostenibilità, l’ultima delle numerose iniziative a favore dell’ambiente
Un cartoon per raccontare la storia di un’azienda sempre più votata alla responsabilità e alla sostenibilità ambientale. È l’ultima iniziativa di Latteria Montello spa, leader del mercato degli stracchini e dei formaggi freschi che produce con il marchio Nonno Nanni. Il cartoon si sviluppa in cinque episodi, visibili sul canale youtube dell’azienda trevigiana, https://www.youtube.com/ilNonnoNanni, e ha come protagonisti i famosi prodotti Stracchino, Stracchino con fermento Probiotico, Robiola e Squaquerello.
Latteria Montello – 27 milioni di pezzi prodotti l’anno e un fatturato di 90 milioni di euro – ha fatto della produzione sostenibile una mission aziendale. Utilizza soltanto energia elettrica proveniente da centrali alimentate da fonti rinnovabili, risparmiando all’ambiente l’emissione di quasi 5.000 tonnellate di CO2.
La scia verde di Nonno Nanni è lunga. Ha vinto il bando indetto dal ministero dell’Ambiente per calcolare e minimizzare l’impronta ambientale delle sue produzioni. Ha ridotto l’impatto dei materiali di confezionamento dei formaggi, adottando una vaschetta riciclabile. Ha accresciuto dal 35 al 60% la raccolta differenziata degli imballaggi destinati al riciclo, e avviato a recupero i reflui residui della lavorazione del formaggio, che dopo un trattamento biologico di purificazione sono impiegati in agricoltura.