Mercati

surgelati italiani

surgelati italiani

Surgelati, la parola ai consumatori

Surgelati, che passione. Permettono di cucinare velocemente un pasto equilibrato e riducono lo spreco alimentare. Così dichiarano gli italiani, riferisce IIAS, Istituto italiano alimenti surgelati, che partendo da un’indagine Nielsen ha indagato preferenze e motivazioni di acquisto dei consumatori.

L’80% del campione acquista alimenti surgelati almeno una volta ogni 15 giorni. I consumi maggiori si registrano al Nord-Ovest, i più contenuti al Sud e nelle fasce di popolazione meno occupate (a basso reddito).

Le motivazioni d’acquisto espresse dagli intervistati evidenziano, oltre alla comodità di impiegare un prodotto pronto all’uso, l’idea che i surgelati siano i veri prodotti “freschi”, perché la lavorazione mantiene inalterati gusto e proprietà organolettiche dell’alimento. Un apprezzamento che si riflette nei consumi fuori casa: il 50% dei consumatori sceglie i surgelati consapevolmente.

Ulteriori considerazioni espresse dal campione riguardano la sostenibilità dei surgelati: consentono di avere in casa una variegata scorta di cibo, senza rischiare di sprecarne.

Informazioni sull'autore

Aggiungi commento

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.