Legumi

legumi proprietà

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Legumi proprietà salutari

Legumi, proprietà senza pari. I gustosi e poco nobilitati legumi hanno proprietà benefiche di grande rilievo che impongono di riservare loro un posto d’onore a tavola. Ricchi di proteine (in misura doppia in confronto al grano e tripla rispetto al riso), micronutrienti, aminoacidi e vitamine del gruppo B, sono elementi essenziali in una dieta sana, che come ricorda la FAO, proclamando il 2016 anno delle leguminose, non può essere tale senza legumi.

Proprietà assai utile di questi alimenti è anche l’apporto di fibra solubile (generalmente non assorbita), che oltre a dare sazietà favorisce il transito intestinale e aiuta a “trasportare” all’esterno dell’organismo tossine e colesterolo, concorrendo al controllo della colesterolemia e della salute cardiovascolare.

Con pochissimi grassi, 100 grammi di legumi secchi forniscono 260-360 kcal, e apportano carboidrati complessi, che assicurano una scorta di energia “a lento rilascio”. L’importante contenuto di ferro facilita invece il trasporto di ossigeno nel corpo e si combina folati, calcio, magnesio, zinco e potassio. Per ottimizzarne le preziose proprietà nutrizionali è bene procedere con l’ammollo dei legumi (4-8 ore) in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

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