Idee

Un valore concreto per le Imprese, le idee

E’ un fatto assodato che oggi i consumatori sono sempre più sofisticati, percettivi ed esigenti. Per soddisfare il consumatore si acuisce la competizione tra Imprese che a sua volta da luogo ad una serie di varianti di un prodotto, con diversità talvolta minime. Tutto ciò aumenta il rischio di investire in idee, iniziative, con margini di guadagno sempre più ristretti e difficilmente realizzabili e con un conseguente aumento dei costi relativi al naming, al branding e alla comunicazione.
Sempre più imprese stanno quindi trasformando i propri uffici legali da centri di costo in fulcro di profitto. Questa tendenza nasce dalla consapevolezza che oggi le idee non solo sono parte integrante dei prodotti, ma sono anche oggetto di licenza, di compravendita o comunque di scambio e che tutto ciò ha un valore significativo in termini economici.
Queste imprese, dunque, attraverso il controllo della Proprietà Intellettuale, acquisiscono valore e, per concretizzarlo, ricorrono alla consulenza esterna per trasformare la conservazione della Proprietà Industriale da mera attività manutentiva in gestione proattiva degli asset.