Il SIAL di Montreal, in agenda dal 2 al 4 aprile 2014 sarà la prossima tappa di Deliziando, il tour promozionale dei prodotti tipici italiani. Un evento che è tra i più importanti appuntamenti gastronomici del Canada, mercato tradizionalmente sensibile alle eccellenze italiane. La precedente edizione del SIAL, svoltasi a Toronto, ha registrato a presenza di 550 espositori e oltre 13.000 visitatori professionali.
Nel 2014 il SIAL si tiene a Montreal, il centro urbano francofono più importante del paese nordamericano che di recente ha siglato un accordo commerciale con l’UE per il riconoscimento delle denominazioni europee di qualità garantita (DOP, IGP e STG).
Particolarmente vivaci sono le aziende emiliane, che nell’ottobre 2013 hanno portato le imprese produttrici di Parmigiano reggiano e Lambrusco di Modena a incontrare 150 potenziali partner commerciali proprio a Montreal. Sempre un’impresa emiliana, qualche mese prima, aveva firmato un’intesa con Loblaws, il più grande operatore della distribuzione al dettaglio canadese, per la fornitura di circa 13.000 forme di formaggio l’anno.