Idee

L’e-commerce, una grande opportunità

L’e-commerce, una grande opportunità

L’e-commerce va a gonfie vele anche per quelle imprese del Made in Italy che sanno come cogliere la grande opportunità. La qualità dei prodotti non basta, servono gli strumenti giusti – come GIFT, appunto – per venire trovati mediante ricerche sul web, nelle diverse lingue, delle categorie di prodotti di riferimento.

La vittoria è dietro l’angolo, e val pure una (scom)messa. Nel 2013 le ricerche in rete di Made in Italy, a livello mondiale, sono cresciute dell’8%. È un trend inarrestabile, già trainato dalle note eccellenze del food italiano e ora sospinto dal successo planetario de La grande bellezza.

L’ostacolo principale, viceversa, è costituito proprio dalla scarsità di strumenti idonei a farsi trovare sul web. Appena il 34% delle imprese italiane possiede un sito web aziendale che, quand’anche presente, è quasi sempre incapace di soddisfare la domanda internazionale.

Alla carenza strutturale si sovrappone una incomprensione di fondo delle caratteristiche gLocal del mercato globale, che rimane ancorato a idiomi e culture delle varie aree geografiche.