Idee

Informazioni corrette su tutte le fasi della filiera

Informazioni corrette su tutte le fasi della filiera

I consumatori apprezzano sempre più una informazione chiara e trasparente rispetto al "modus operandi" di ogni gruppo economico. Nel settore alimentare ciò comporta fornire non solo informazioni accurate ed esaurientI sulla provenienza di prodotti e materie prime, ma anche sulle politiche adottate e attuate in ogni fase della catena di produzione e la composizione dei propri prodotti, dando corrette informazioni nutrizionali. Aumentare la trasparenza su tutti questi elementi serve a tutelare o incrementare la reputazione dell’impresa, aumentando le quote di mercato e fidelizzando i consumatori. A livello internazionale, la Global Reporting Initiative è l’istituzione che ha maggiormente sviluppato le linee guida per una responsabilità sociale e ambientale delle aziende. Per conoscere le regole dell’Unione europea in vigore circa la trasparenza nell’informazione ai consumatori sui prodotti alimentari, si può scaricare gratuitamente l’e-book L’Etichetta, curato da Dario Dongo per Il Fatto Alimentare.