Aziende di tre continenti impegnate in programmi di responsabilità sociale (CSR) hanno visto andare aldilà delle aspettative le loro performance finanziarie a lungo termine. Lo ricorda un paper pubblicato dall’Escap, la Commissione economica e sociale per l’Asia e il Pacifico delle Nazioni Unite, che tra i suoi membri annovera anche gli Usa, la Gran Bretagna e la Francia.
Il rapporto ha al centro la promozione delle pratiche di responsabilità sociale per le imprese asiatiche ed elenca molti casi di successo, anche nel settore agroalimentare. A sostegno della tesi che politiche aziendali di sostenibilità ambientale e sociale facciano bene agli affari, si fa esplicito riferimento a due studi, che segnalano una correlazione positiva tra CSR e business. Il primo, una meta-analisi di 52 articoli scientifici datata 2003, suggerisce che promuovere la virtù aziendale in forma di responsabilità sociale e, in misura minore, di responsabilità nei confronti dell’ambiente paga sia in termini di reputazione, sia sul piano della performance finanziaria.
Il secondo, datato 2007, stabilisce un nesso tra le società "responsabili" e una rivalutazione del capitale azionario che ha superato le stesse previsioni delle imprese in un orizzonte di dieci anni.