De Agostini debutta nel food. Secondo indiscrezioni pubblicate dal Sole 24 Ore, il gruppo nato e consolidatosi grazie all’attività editoriale che oggi è una holding di partecipazioni presente in diversi settori industriali e nel settore finanziario, sarebbe pronta a lanciare un fondo di investimento per la filiera italiana, dalle materie prime alla ristorazione.
Si chiamerà "Idea Taste of Italy" e ha l’obiettivo ambizioso di raccogliere 200 milioni di euro nella prima fase di fundraising presso i sottoscrittori. L’interesse è per il mercato nazionale con focus su tutte le fasi della catena di approvvigionamento alimentare, ma le opportunità migliori sono state individuate nei segmenti della distribuzione e della vendita al dettaglio.
Gli investimenti di De Agostini riguardano ormai una quantità di comparti, dai giocattoli al traffico marittimo, e la scommessa sul food segue i cicli economici, visto che l’agroalimentare italiano si è mostrato un segmento manifatturiero in espansione nonostante la crisi, soprattutto in virtù di una forte domanda estera.