Archivio

Cogliere le Opportunità

633c9514-9d95-49b7-9fbe-720b09fcfacf

Nella storia della grande distribuzione italiana del settore alimentare ci sono stati diversi momenti in cui lo sbarco all’estero sarebbe stato non solo possibile ma auspicabile in termini strategici. Vediamo le sfide da affrontare per cogliere oggi questa opportunità:
– Coerenza tra il posizionamento in Italia e all’estero
– Consapevolezza della forza dei concorrenti internazionali e di quelli autoctoni
– Innovazione nell’esperienza di acquisto: atmosfera, unicità, distintività
– Figure professionali in grado di dialogare con contesti culturali lontani e con le autorità pubbliche e private
– Convergenza di proprietà e management su obiettivi di lungo termine e sulla tenuta finanziaria necessaria per l’investimento
– Preparazione dei fornitori
– Logistica per coniugare i vantaggi dei groupage di spedizione e la celerità di sdoganamento dei prodotti
– Comunicazione attraverso un criterio unificatore, dall’etichetta al punto vendita
– Alleanze con referenti del luogo riconosciuti e responsabilizzati
– Sostenibilità, con iniziative come quelle di PLEF per la promozione del green anche nella distribuzione

Questa scheda fa parte di un approfondimento curato da DM, media partner di GIFT. Pagine correlate: il contesto, i modelli, i protagonisti.