La camera di commercio Italo Cinese, in occasione dell’incontro organizzato da GIFT a Roma il 10 febbraio 2014, ha presentato i dati delle esportazioni di alimenti e bevande Made in Italy del 2013. Le imprese italiane del food hanno aumentato il valore degli scambi in uscita verso il Paese del Dragone da 237 mln € a quasi 250 mln €, con un aumento del 5,4% rispetto al 2012.
Secondo le elaborazioni, nel settore alimentare la presenza italiana è più forte in cinque segmenti, su tutti quello della cioccolata e delle preparazioni a base di cacao, con una quota di mercato del 17%, pari a 90 mln € circa. Di poco inferiori sono i valori nel comparto vino (alcolici e aceti) che superano gli 84 mln € e fanno registrare un dato in controtendenza nei confronti dei concorrenti europei. Mentre la Francia arretra, i vini della Penisola guadagnano il 9% e i prezzi dell’import al litro aumentano del 50%.
La provincia di Shanghai, si evince dall’analisi dell’ente camerale, si conferma il target più sensibile ai prodotti nazionali.