HomeArchivioBenefici dal web. La ricetta di Kotler

Benefici dal web. La ricetta di Kotler

Nel 2008, in uno dei suoi più recenti viaggi in Italia, il guru del marketing Philip Kotler si rivolse direttamente alle piccole e medie imprese italiane: “Dovete usare di più il web”. A distanza di cinque anni la lezione che il più importante teorico del marketing tenne al Politecnico di Milano, parla ancora agli imprenditori di casa nostra. Le connessioni sono più veloci, i costi si sono abbassati e quasi il 40% della popolazione mondiale usa internet. Senza contare che il web marketing si è evoluto negli anni, offrendo soluzioni accessibili anche alle imprese di piccola taglia. Il marketing online è il mezzo più economico e il miglior esempio di globalizzazione, nel senso che consente di entrare in contatto con un pubblico globale e, idealmente, condurre attività di business in ogni parte del mondo. A patto di avere gli strumenti giusti per emergere e acquisire visibilità. Il settore dell’agroalimentare non fa eccezione. Le piccole e medie imprese, così diffuse nel nostro paese anche in questo comparto, possono dotarsi di piattaforme digitali per accedere a mercati dove la domanda è più dinamica, come il Sud est asiatico e i Paesi Arabi. Il web marketing non è il futuro, è il presente.

Articoli correlati

Articoli recenti

Commenti recenti