Archivio

L’importanza della registrazione di un marchio

La registrazione di un marchio conferisce al suo titolare il diritto esclusivo del suo utilizzo a livello nazionale e internazionale e la facoltà di vietarne l’uso ad altre Imprese che offrono prodotti o servizi affini.
Registrare un marchio è il primo passo che permette ad un’ Impresa di tutelare i propri investimenti e garantirsi la permanenza sul mercato.
E’ importante ricordare che il marchio è il segno distintivo di ogni Impresa ed ha la funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e i servizi che questa fornisce.
Esso consente soprattutto di associare un prodotto o un servizio ad un determinato imprenditore ed è un elemento determinante nella comunicazione.
La registrazione di un marchio garantisce all’Impresa di dar luogo nel pieno diritto a tutte le azioni di sfruttamento commerciale dello stesso.
Il marchio, infatti, è un bene che può essere ceduto e sfruttato a livello nazionale e internazionale, attraverso la concessione in licenza, la cessione, le operazioni di merchandising, il franchising.
Con la registrazione del marchio l’Impresa può quindi generare utili.
Un marchio registrato può rappresentare da solo una voce fondamentale del patrimonio societario a bilancio.