Archivio

L’alimento funzionale di maggior successo

Il latte per la prima infanzia, o “infant formula”, è il cibo funzionale più di successo al mondo. Parola di Euromonitor International, che quantifica in 3,63 miliardi di euro in valore l’incremento delle vendite di questo tipo di alimenti nel 2013. A seguire le bevande energetiche (2,54 mld), yogurt pre e probiotici (1,74 mld) e acque minerali (1,45 mld). Il rapporto della società di consulenza si concentra sul mercato dei cibi legati al benessere (bio compreso), che vale oltre 35 mld.

La domanda più forte per il latte infant formula viene dall’Asia, Cina in particolare. Stando alle previsioni, la tendenza è destinata a durare, con un grande interesse dei consumatori soprattutto per prodotti arricchiti di omega-3 e di prebiotici. Altri mercati i cui sviluppi sono promettenti sono quelli di Africa e Medio Oriente.

In intensa crescita è anche la richiesta di alternative al latte tradizionale, con il prodotto caseario sostituito da latte di riso, avena, canapa e noci.