Archivio

In aumento anche fuori dall’UE

Il surgelato italiano è un prodotto da esportazione. Non solo i consumi in Italia sono in crescita pressoché costante da anni, ma l’attenzione alla selezione delle materie prime e la scelta dei processi più adeguati, unitamente alla tradizionale passione per il cibo che contraddistingue la cucina italiana nel mondo, permette alla surgelazione made in Italy di farsi notare nel panorama internazionale come una delle migliori tecnologie in grado di veicolare la qualità dei prodotti nazionali all’estero.

Specialità quali pizze, lasagne, cannelloni, paste con salse e sughi della tradizione nostrana sono sempre più apprezzati nel mondo, in quanto riconosciuti portatori di quei gusti e profumi che riescono a rimanere inalterati e riconoscibili anche a grandi distanze e per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo. Già oggi il surgelato italiano fa riscontrare i valori più significativi dell’export per quei prodotti considerati maggiormente tipici, anche fuori dai confini europei.

Il mercato del surgelato italiano ha tuttora enormi potenzialità di sviluppo e può avere successo in termini di esportazione anche nel prossimo futuro.